Ma arriverà anche quel giorno nel quale costruiremo un mondo nuovo... arriverà forse quando tutto sarà già stato perso, forse quando saremo ridotti alla fame vera e propria ma arriverà ne sono certo....
Un giorno nel quale nessuno, davvero, rimarrà indietro; nel quale per lavorare non occorrerà più morire di tumore; nel quale ognuno avrà quello di cui ha bisogno e nel quale realmente ogni persona potrà essere determinante, protagonista, incidere sul serio. Un mondo dove non serviranno più gruppi di pochi "illuminati" che segnano la via delle masse ma nel quale ogni uomo e ogni donna varrà esattamente allo stesso modo. Un mondo, cioè, dove il "populismo" si affermi realmente cosi come Dario Fo lo interpreta dicendo che il populista è
"colui che intende migliorare la posizione del popolo permettendogli di sfuggire alle violenze della classe dominante, ai ricatti e allo sfruttamento".
Il mondo che sogno non è utopia, è la realtà che già è maturata dentro al cuore di milioni di persone che non hanno timore di cambiare e che non si accontentano della cipolla che hanno oggi e che, sopratutto, sono stanchi di essere schiavi. Questo mondo è un'idea che è già nata, già formata e sono, per fortuna, gli esseri umani gli unici ad avere quello straordinario potere che fa precedere il possibile al reale. Un pensiero che si fa progetto non può morire e anzi, può solo crescere e dilagare. Ci vuole tempo, ci vuole energia, ci vuole lotta e noi non ci fermeremo.
Domani cari italiani spenderete e spenderemo i nostri 80€ e quello che ci resterà in mano sarà un paese sempre più ridotto in macerie e quando fra qualche anno diremo di stare ancora peggio ricordiamoci che siamo stati complici, che ci siamo venduti per dei pezzi di carta ai quali qualcuno molto più potente di tutti noi ha dato un valore arbitrario, buono solo a renderci tutti schiavi.
Ma se aprirete gli occhi, se solo in quel momento, quando vi avranno tolto anche l'ultimo spiraglio di dignità, riuscirete a vedere davvero e a credere che un altro mondo è possibile allora potremo cambiare tutto e lo faremo insieme.
APRITE GLI OCCHI
e SBRIGATEVI!!!
Valentino Paoloni
#VinciamoPoi
Nessun commento:
Posta un commento