domenica 24 marzo 2013

Primo convegno accademico italiano sul tema dell'omogenitorialità: Università di Bologna.

Da circa un ora si è chiuso il primo convegno accademico italiano sul tema dell'omogenitorialità nella facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna: 

Il numero dei figli che nascono e crescono in famiglie con genitori omosessuali (singoli, o in coppie lesbiche e gay) è in continuo aumento anche nel nostro paese; tuttavia, essere genitori ed essere omosessuali sono caratteristiche spesso ritenute, dal senso comune, difficilmente conciliabili.
Gli interrogativi più controversi: come crescono i bambini in queste famiglie? Si possono ravvisare delle differenze o delle problematiche nel loro sviluppo psico-fisico? E il loro inserimento nelle comunità educative può creare difficoltà e richiede particolari strategie?

Nella mattinata i lavori, attraverso l'intervento di psicologi e psichiatri, sociologi e pedagogisti, hanno dato una risposta a queste domande DATI ALLA MANO!. Hanno presentato il frutto dei loro gruppi di ricerca dimostrando che i bambini che crescono con genitori omosessuali ed in famiglie con genitori dello stesso sesso crescono allo stesso IDENTICO modo di coloro i quali vivono in contesti di genitorialità eterosessuale; Le differenze nello sviluppo psico-fisico nei bambini in questione non esistono se non la loro spiccata capacità di gestire la conflittualità fra pari e la loro apertura a situazioni diverse dagli standard con un grado di ansia molto minore rispetto agli altri. La risposta all'ultima domanda evidenzia invece problematicità elevate: la discriminazione, spesso continua, che, sopratutto a scuola ad opera di compagni e anche (se non sopratutto) dagli insegnanti, si caratterizza come FORTE FATTORE DI RISCHIO per i bambini che crescono in coppie omosessuali.

L'intervento di un avocato e di insegnati ci hanno aiutato a comprendere come NON SIA LA CONDIZIONE DI OMOGENITORIALITA' O IL FATTO DI CRESCERE IN FAMIGLIE CON I GENITORI DELLO STESSO SESSO A COSTITUIRSI COME FATTORE DI RISCHIO PER IL SANO SVILUPPO DELLE PERSONE MA è IL CONTESTO FORTEMENTE DISCRIMINANTE CHE PUò DIVENTARE UN RISCHIO PER LO SVILUPPO DEI BAMBINI! 

Questo a conferma della estrema necessità che il legislatore Regolarizzi le coppie dello stesso sesso allargano l'istituto del MATRIMONIO alle stesse, nella perfetta certezza, supportata da prove scientifiche in ambito sociologico e pedagogico, che la LEGGE EDUCA la massa!! 

Io ho assistito a questo evento storico per il nostro paese ed è stata una gioia vedere genitori omosessuali testimoniare le loro esperienze raccolte dall'associazione "FAMIGLIE ARCOBALENO" che da 5 anni si occupa di riunire e supportare le famiglie di questo genere. Una gioia vedere che, nonostante l'omofobia maggioritaria in Italia, gli omosessuali stanno riuscendo ad entrare finalmente nel dibattito, a testa alta e senza vergogna!

Un piccolo passo avanti per la nostra società, un tassello che è il primo, mi auguro, di una lunga serie che porterà anche in Italia la tutela dei diritti e dei doveri LGBT e la scomparsa dell'OMOFOBIA!

Nessun commento:

Posta un commento